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ARMAMENTO E SUOI COMPONENTI: Influenza della corrente di trazione sul riscaldamento delle rotaie (Einfluss des Antriebsstromes auf die Schienenerwarmung) - Sistema automatico di cambio di scartamento per carri merci (Automatische Spurwechseltechnik für Guterwagen) - Binario posato su traverse in calcestruzzo poggianti su strato asfaltico: il sistema GETRAC dopo dieci anni di esercizio (Feste Fahrbahn auf Asphalt-System GETRAC nach 10 Jahre Betrieb) - La stima della vita utile residua di rotaie saldate in opera da tempo (Estimation of service life of aged continous welded rail) - Influenza sulle sollecitazioni al contatto di rotolamento prodotta dalla rugosità superficiale creata dalla molatura delle rotaie (Influence of rail surface roughness formed by rail grinding on rolling contact fatigue) - Dimensionamento e costruzione di sistemi d’armamento senza massicciata posati sul piano di fondazione senza interposizione di mezzi leganti (Dimensionierung und Durchbildung von festen Fahrbahn-Systemen mit tragschichten ohne Bindmittel) - Meccanismo di degrado del sottofondo di appoggio di binari senza massicciata e contromisure (Roadbed degradation mechanism under ballastless track and its countermeasure) - Adeguamento allo standard AV della linea DD.ma Roma-Firenze - Binari su massicciata per alte velocità (Schottergleise für hohe Geschwindigkeiten) - Raccolta, valutazione e documentazione dei dati dell’infrastruttura (Erfassung, Auswertung und Dokumentation von Infrastrukturdaten) - Misura della resistenza laterale del binario mediante lo stabilizzatore dinamico del binario (Querverschiebewiderstandsmessung mit dem dynamischen Gleisstabilisator) - Sostituzione di un binario su massicciata con un binario su calcestruzzo (Umrustung Schottergleise-Feste Fahrbahn) - Attacchi particolarmente elastici con funzione isolante delle vibrazioni solide in galleria (Hochelastische Schienenbefestgungen im Einsatz gegen Korperschall) - Alle origini degli scartamenti - 20 anni di binario su calcestruzzo con traverse elasticizzate (20 Jahre Feste Fahrbahn mit elastischer Schwellenlagerung) - L’impiego di geotessili per la protezione del piano di formazione (L’impiego di geotessili per la protezione del piano di formazione) - Neutralizzazione di aree contaminate per mezzo della ferrovia (Neutralisation kontaminierter Gebiete mittels der Eisenbahn) - Valutazione delle contromisure da adottare per evitare assestamenti differenziali nei punti di transizione della posa del binary (Evaluation of countermeasures against differential settlements at track transitino) - Verifica del meccanismo di fissazione della lunghezza d’onda delle ondulazioni sulla superficie delle rotaie provocato da una interazione multipla con le ruote (Verification of wavelenght-fixing mechanism for rail corrugation caused by multiplewheel interaction)
IMPIANTI DI SEGNALAMENTO E CONTROLLO DELLA CIRCOLAZIONE - COMPONENTI: Positivo risultato nella messa in esercizio di un apparato centrale elettronico. L’esempio dell’ACS di Plochingen (Erfolgreiche Inbetriebnahme eines elektronischen Stellwerks. Beispiel ESTW Plochingen) - I corridoi equipaggiati ERTMS sono troppo lenti a venire (ERTMS corridor roll-out is far too slow) - Ora o mai più per lo ERTMS (It’s now or never for ERTMS roll-out) - Le sale operative regionali - Il doppio segnalamento facilita l’introduzione dell’ERTMS (Dual signalling eases ERTMS roll-out.) - Riconoscimento di avarie di casse di manovra per deviatoi basato su tecniche combinatorie di dati registrati (Electric switch machine failure detection using data mining technique) - Lo sviluppo del sistema controllo marcia treni (SCMT) - Le apparecchiature del sistema controllo marcia treni (SCMT) - Il DCO nel nodo di Bologna compie 50 anni - Il cablaggio della linea regionale dell’Odenwald con il sistema Duo Track (Streckenverkabelung des Regionalnetzes Odenwald mit dem Duotrack System) - L’accelerazione della diffusione dell’ETCS mediante la modalità d’esercizio a supervisione limitata (Beschleunigung der ETCS – Migration durch die Betriebsart Limiten Supervision) - La nuova generazione di apparati centrali computerizzati Thales tipo L90 5 NV (Die neue Thales-Stellwerkgeneration für den Nahverkehr) - Il risparmio di segnali con l’ETCS (Einsparungen von Signalen bei ETCS) - 130 Lo sviluppo del mercatodell’ERTMS. Soluzioni per l’Europa e per Oltremare (Marktentwicklung für ERTMS: Losungen für Europa und Übersee) - Con l’ETCS l’Europa delle ferrovie deve crescere in modo più strettamente integrato. Può permetterselo? (Mit ETCS soll Eisenbahn–Europa enger zusammenwachsen. Kann es das leisten?) - Il segnalamento sostenibile – Diminuire i tempi di realizzazione e i costi di approvazione dei sistemi di segnalamento e controllo - Tutela di sistema per il CTC continuo LZB (Systembetreung für die Linienzugbeeinflussunf LZB) - La massa critica è stata superata. Lo ETCS è divenuto inarrestabile (Die kritische Masse ist Uberschritten. ETCS ist nicht aufzuhalten)
CIRCOLAZIONE DEI TRENI . Più treni in orario più spesso (More train on time more often) -Microsimulazione del processo di produzione di un orario e dello svolgimento della circolazione mediante il programma BABSI (Mikroscopische Simulation der Fahrplanerstellung und Betriebsabwicklung mit BABSI) - Il simulatore integrato circolazione treni (SICTR) - Indicatori di efficacia e di efficienza economica di un sistema integrato ferro-gomma - PULS 90, un sistema di approccio integrale per il miglioramento delle prestazioni di una rete ferroviaria (PULS 90, ein Systemumfassender Ansatz zur Leistungssteigerung von Eisenbahnnetzen) - La circolazione a binario unico su linee a doppio binario non banalizzate - L’approvazione per la messa in esercizio della linea AV Norimberga-Ingolstadt in base alle prescrizioni concernenti l’interoperabilità (Inbetriebnahmegenemigung der NBS Nurnberg-Ingolstadt nach der Eisenbahn Interoperabilitatsverordnung) - La disposizione 55/2006 - L’orario 2008 della DB Netz (Netzfahrplan 2008 der DB Netz) - EUROPTIRAIL: il sistema europeo d’informazione e di gestione delle circolazioni ferroviarie internazionali (EUROPTIRAIL: Le système européen d’information et de gestion des circolations ferroviaires internationales) - La gestione degli inconvenienti di circolazione nella S-Bahn di Monaco di Baviera e proposte di potenziamento dell’infrastruttura (Storunfallmanagement der S-Bahn Munchen und Vorschlage für den Infrastrukturausbau) - La produzione automatizzata di tracce e orari cadenzati senza conflitti (Automatische Erzeugung konfliktfreien Takfahrlagen) - L’avvio della sostituzione dei fascicoli orario con l’orario elettronico di bordo ed i prevedibili sviluppi (Die Anfang des elektronischen Buchfahrplan und seine Weiterentwicklung) - Necessità di inserimento dei costi infrastrutturali nelle simulazioni dell’esercizio ferroviario (Abbildung von Infrastrukturkosten in der Eisenbahnbetriebssimulation)