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Sviluppo e sperimentazione del sistema ERTMS/ATO per un veicolo ferroviario a guida autonoma

Sommario - Questo articolo presenta il progetto ERTMS/ATO di Ricerca e Sviluppo di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per un treno AV, implementato per l’applicazione specifica di un prototipo di veicolo ferroviario ispettivo a guida autonoma URV (Unmanned Railway Vehicle). Vengono analizzate le sfide tecniche e normative, con un focus sull’architettura di controllo per la guida autonoma. Il sistema integra funzionalità avanzate come la pianificazione in tempo reale e il controllo della traiettoria, garantendo sicurezza, efficienza e robustezza. Attraverso un approccio basato su modelli e metodi formali, il progetto ha seguito un rigoroso processo di test, culminando in sperimentazioni su linea presso il circuito di test di Bologna San Donato di RFI. In contesto di crescente attenzione per i treni a guida autonoma nel settore ferroviario, confermato dall’inserimento di ATO nelle STI CCS 2023, i risultati dimostrano il potenziale del prototipo di ERTMS/ATO per migliorare sicurezza, efficienza e sostenibilità nel settore ferroviario, aprendo la strada a ulteriori applicazioni e studi futuri.

https://www.medra.org/servlet/view?lang=it&doi=10.57597/IF.04.2025.ART.1

  • Aprile
2025
Num. 4
Pag. 281