IF Articoli

Ricerca nelle sezioni IF

Il consumo energetico di treni in esercizio: simulazione, metodologia di analisi ed influenza dello stile di condotta

Sommario - L’articolo propone una metodologia d’analisi dei consumi energetici in ambito ferroviario, presentando un confronto tra un modello di calcolo analitico e delle misurazioni ed introducendo l’influenza sui consumi stessi di alcuni parametri caratterizzanti la traccia orarioNella prima parte viene presentata l’analisi del profilo di velocità misurato di un treno passeggeri regionale e di un treno TGV che percorrono una linea tradizionale con elevate pendenze (la Torino-Modane), proponendo il confronto con i profili teorici ottenuti tramite simulazioneDa tale comparazione è quindi possibile desumerequantificare le differenze tra il profilo di marcia effettivo e quello, simulato, che sfruttando completamente le caratteristiche di trazione del convoglio presenta il minor tempo di percorrenza possibile sulla linea in esame. Nella seconda parte, attraverso l’integrazione dell’equazione del moto implementata su foglio di calcolo, si focalizza l’attenzione sulla marcia di un convoglio merci percorrente solo un primo tratto della medesima linea. In questa parte l’analisi viene condotta introducendo importanti semplificazioni, come trascurando gli effetti della geometria della linea (piuttosto pianeggiante nella tratta considerata), al fine di semplificare il modello analitico. Con tali assunzioni si analizza quindi l’influenza che l’impostazione della traccia orario e lo stile di condotta del macchinista esercitano sui consumi energetici. Maggiore enfasi viene posta sugli aspetti energetici legati alla fase di frenatura, con le connesse ricadutedi diretto impatto economico per gli operatori del trasportosulla manutenzione di freni e sale montate. Si evidenzia infine il ruolo di soluzioni tecnologiche innovative.

  • Aprile
2015
Num. 4
Pag. 327