IF Articoli

Ricerca nelle sezioni IF

Analisi del London Gateway utilizzando la modellazione di simulazione basata su eventi

Sommario – Lo scopo di questo lavoro è quello di dare informazioni su uno dei principali porti ad acque profonde del Regno Unito, il London Gateway, che fa parte del progetto Thames Gateway e di indicare come sia possibile aumentare sia la produzione che l’efficienza, rendendolo più centralizzato per le ferrovie. Lo scopo di questo studio è in definitiva quello di evidenziare come il graduale spostamento della dipendenza dal trasporto merci dalla strada alla ferrovia possa migliorare complessivamente il rendimento e la produzione di un porto, diminuendo allo stesso tempo le emissioni di carbonio complessive della nazione. Tuttavia, come dimostrano i risultati di questa simulazione, non vi è sempre la possibilità di fare affidamento esclusivamente sul trasporto ferroviario di merci, perché una dipendenza eccessiva da una modalità anziché dall’altra può in ultima analisi avere conseguenze negative sia sul flusso che sulla produzione, nonché generare domande sul fatto che l’attuale infrastruttura ferroviaria del Regno Unito abbia la capacità e l’abilità di gestire treni merci più lunghi.

https://www.medra.org/servlet/view?lang=it&doi=10.57597/IF.06.2023.ART.1

  • Giugno
2023
Num. 6
Pag. 469