IF Articoli

Valutazione della robustezza di un sistema di misura ferroviario mediante tecniche di “Progettazione al Calcolatore degli Esperimenti”

Sommario - Nell’esercizio ferroviario, i dati forniti dai sistemi di misura installati lungo linea possono essere utili per molte ragioni come la sicurezza e la manutenzione. Ad esempio, i sistemi di misura delle forze di contatto ruota-rotaia consentono il monitoraggio di qualsiasi tipologia di materiale rotabile in condizioni operative specifiche, come curve a bassa velocità o tratte tortuose, che sono sempre presenti nelle stazioni, in depositi ed impianti di smistamento. Per tale motivo, in questo articolo presentiamo la valutazione della robustezza del sistema di misura lungo linea SMCT. Il sistema si basa su una particolare configurazione di estensimetri posizionati sulla suola della rotaia, in grado di isolare gli effetti della forza laterale da quelli di quella verticale e di registrare la forza laterale utilizzando un coefficiente proporzionale tra la forza stessa e le deformazioni. Scopo del lavoro è costruire un modello di regressione adattivo in grado di prevedere il valore del rapporto tra la forza laterale e le deformazioni al fine di testare la robustezza del metodo di misura e il suo campo di funzionamento, modificando parametri che sperimentalmente possono essere cambiati.

  • Marzo
2021
Num. 3
Pag. 181