
Sommario - Il presente contributo propone un sistema di posizionamento satellitare sviluppato per l’integrazione nel sistema di segnalamento ETCS di livello 2 (ex L3), con particolare riferimento alle applicazioni a bassa velocità nel settore ferroviario merci. Il sistema è destinato all’impiego su treni di nuova generazione F-EMU (Freight-Electric Multiple Unit), caratterizzati da composizione modulare e potenza distribuita, per supportare l’automazione delle manovre nei nodi logistici e migliorare l’efficienza operativa nei terminal ferroviari. La validazione è stata condotta attraverso campagne sperimentali in ambiente urbano e simulazioni effettuate in contesti virtuali realistici, attraverso modelli di macro e microsimulazione. Il sistema è stato testato con ricevitori satellitari a basso e medio costo, nonché con un sistema di riferimento GNSS-indipendente, ottenendo risultati con accuratezze medie sub-metriche in condizioni ottimali e inferiori a 3 metri in tutti i test, dimostrando la robustezza e l’affidabilità della soluzione proposta e la sua idoneità all’integrazione nei futuri scenari di automazione ferroviaria.
https://www.medra.org/servlet/view?lang=it&doi=10.57597/IF.06.2025.ART.1
- Giugno