IF Articoli

Un approccio euristico alla diagnostica predittiva dello stato di usura delle ruote basato su un dispositivo di terra a basso costo

Sommario - La diagnosi predittiva dello stato di usura delle ruote svolge un ruolo fondamentale nella pianificazione dell’attività di manutenzione di veicoli ferroviari. Nei moderni treni ad alte prestazioni (p.e., treni ad alta velocità) sono spesso installati a bordo appositi sensori di usura. Viceversa, nei treni a basse prestazioni (p.e., treni regionali e merci), la valutazione dello stato di usura delle ruote è effettuata in occasione di controlli periodici in appositi siti. Per supportare un controllo costante e a basso costo dello stato di usura, presentiamo un approccio che utilizza un dispositivo di terra per la stima dell’altezza del bordino delle ruote, il cui valore è tanto più alto quanto maggiore è lo stato di usura della ruota. L’approccio sfrutta le caratteristiche di un innovativo pedale elettromagnetico e di un metodo euristico di stima. Fattibilità e prestazioni sono valutate nell’ambito del progetto INDIGO, validando i risultati con sperimentazioni in laboratorio e sul campo.

  • Gennaio
2021
Num. 1
Pag. 5