IF Biblio PDF

Ricerca nelle sezioni IF

IF BIBLIO LUGLIO-AGOSTO 2014

Italiano

Anno: 

2 014

Mese: 

Contenuto: 

COMPONENTI DEI ROTABILI: La ritirata (Die Retirade) - Giunti cardanici omocinetici: è possibile l’impiego anche nel materiale rotabile? (Doppelkreuz-Gelenkwellen: Anwendung auch im Schienenfahrzeugbau?) - La protezione attiva antincendio come misura compensativa (Aktiver Brandschutz als kompensatorische Ma!name) - La climatizzazione dei mezzi ferroviari analizzata sotto il profilo della efficienza energetica e della compatibilità ambientale (Klimatisierung und von Schienenfahrzeugen. Energieeffizienz und Umweltfreundlichkeit) - La sorveglianza acustica delle sale montate TGV (Surveillance acoustique des essieux TGV) - Ammortizzatori antiurto per l’aggancio automatico SA-3 (Sto!dämpfer für die automatischen SA-3 Kupplungen) - Nuovi giunti elastici per trasmissioni meccaniche di potenza per elettromotrici (Neue Getriebeabtriebekupplung für elektrische Triebwagen) - Modulare leggero e sicuro: materiali sintetici in fibra nel campo ferroviario (Modular Leicht sicher: Faserverbund Kunststoffe im Schienenverkehr) - Casse di rotabili innovative in costruzione leggera per il treno di nuova generazione (Innovativer Leichtbau Wagenkasten des Next Generation Train) - Il carrello meccatronico. Sviluppi recenti (Das mechatronisches Fahrwerk. Aktuelle Entwicklungen) - L’architettura funzionale elettrica di un treno. Dalla logica cablata alla logica programmata (Architecture fonctionnelle d’un train. De la logique câblée à la logique programmée) - Ricerca sugli scenari d’impiego di un aggancio centrale automatico (Untersuchung von Einsatzszenarien einer automatischen Mittepufferkupplung) - Ammortizzatori antiurto per l’aggancio automatico SA-3-K (Sto!dämpfer für die automatische SA-3-K Kupplungen)
CIRCOLAZIONE DEI TRENI: Strategie di controllo della circolazione per un corretto esercizio dal punto di vista energetico (Dispositionsstrategien für einen Energieeffizienten Bahnbetrieb) - Influenza dei limiti di liberazione degli itinerari sulla delimitazione degli intervalli di disponibilità (Der Einfluss der betrieblicher Verfugbarkeit auf die Planung von Gleifreimeldegrenzen) - Un’architettura modellistica multi-scala per la stima delle ripartizioni modali indotte da un nuovo collegamento ferroviario: il caso studio della tratta Salerno-Università di Salerno- Mercato San Severino (A multi-scale modeling architecture for estimating of transport mode choice induced by a new railway connection: the Salerno-University of Salerno-Mercato San Severino Route) - La circolazione dei rotabili, dei trasporti combinati e la sagoma ferroviaria - Il modello “Clessidra” (The “Hourglass” model) - L’assetto funzionale del nodo AlpTansit di Camorino e la previsione del comportamento della sovrastruttura ferroviaria (The functional layout of the AlpTransit Node of Camorino and the prediction of the railway superstructure behavior) - Impostazione concettuale ed operativa di un servizio regionale di trasporto su rotaia (Betriebliche und konzeptionelle Untersuchungen zum SPNV) - La simulazione della condotta dei treni (La simulation de conduite ferroviarie) - Le reti di trasporto a pacchetto: per rinnovare e semplificare (Packet transport networks: to renew and simplify) - Sviluppo e prova di strategie atte ad impedire il blocco della circolazione nella simulazione sincrona di un processo di circolazione in una linea a semplice binario (Entwicklung, Vervollkommnung und Erprobung deadlockvermeidender Eisenbahnbetriebssimulation) - Stabilità e flessibilità degli orari ferroviari (Robustesse et résilience des plans de transport ferroviarie) - Metodi per lo studio dei colli di bottiglia nel proporzionamento degli impianti ferroviari (Methoden zur Engpasse Analyse bei der Infrastrukturbemessung im Schienenverkehr) - L’interoperabilità dell’infrastruttura del sistema ferroviario dell’Unione Europea (Interoperabilität der Infrastruktur im Bahnsystem der Europäischer Union) - Confronto fra i metodi di simulazione sincrona ed asincrona nel caso di calcoli macroscopici di capacità di circolazione su linee (Vergleich synchroner und asynchroner Simulationsverfahren für makroskopische Leistungsuntersuchungen