IF Biblio PDF

IF BIBLIO 2015, SEPTEMBER

English

Anno: 

2 015

Mese: 

Contenuto: 

COMPONENTI DEI ROTABILI: I bordini con microscanalature riducono il rischio di svio (Micro-ribbed wheel tread cuts derailment risk) - Linee evolutive dell’impiego dei materiali nei rotabili SNCF (Les voies d’évolution pour les matériaux utilisés dans le matériel roulant SCNF - Molle ad aria in materiali resistenti al freddo in condizioni estreme (Kälteresistente Luftfeder trotz extreme Temperaturen) - Concetti innovativi nella costruzione leggera e modalità realizzative delle casse di rotabili ferroviari (Neuartige Leichtbaukonzepte und Bauweisen für Wagenkästen von Schienenfahrzeugen) - Mobilità di domani. Dimensionamento in condizioni di sicurezza d’esercizio di cuscinetti a rotolamento e relative gabbie per impiego su rotabili - Mobilität für morgen. Betriebssichere Auslegung von Walzlagern und Käfigen für Schienenfahrzeugen - Componentistica antivibratoria nei carrelli (Schwingungstechnische Komponenten im Drehgestell) - La SJ adotta il telecontrollo delle boccole (SJ embraces bearing remote contro) - Il progetto di ricerca internazionale Sale Montate 3 (Internationaler Forschungsprojekte Eisenbahnfahrwerke 3) - Strutture Sandwich economicamente convenienti ottenibili mediante l’integrazione di funzioni e l’ottimizzazione dei processi (Wirtschaftliche Sandwichstrukturen durch Funktion Integration und Prozessoptimierung)
CIRCOLAZIONE DEI TRENI: Addio alla paletta di comando (ma non ovunque) - Quale gestione operativa per la circolazione sulle linee AV? (Quelle gestion opérationnelle des circulations pour les lignes à grande vigesse?) - Un modello valutativo della potenzialità di linee a singolo binario: influenza del sistema di segnalamento ed applicazione alla ferrovia trans-mongolica (An assessment model of the single-track line carrying capacity: influence of the signalling system and application to the Trans- Mongolian railways) - La simulazione stocastica del nodo di Milano Nord Bovisa Politecnico (The stochastic simulation of the node Milano Nord Bovisa Politecnico) - Influenza della struttura dell’orario e della conformazione dell’infrastruttura sull’insorgenza di fenomeni di congestione (Einfluss des Betriebsprogramme und der Infrastrukturgestaltungen auf die Entstehung von Engpassen) - Un metodo per la valutazione dell’effetto frequenza sul tempo di viaggio complessivo (A method for evaluating the frequency effect on the overall travel time) - Algoritmo per la calibrazione automatica di modelli di simulazione del funzionamento di impianti ferroviari (Algorithmus zur automatisierten Kalibrierung bei der Betriebssimulation) - Ricerca sul funzionamento in esercizio di una complessa infrastruttura sottoposta a modifiche come quella relativa al nodo a servizio della stazione di Francoforte (Betriebliche Untersuchung von Infrastrukturmassnahmen im Umfeld von Frankfurt (Main) Hauptbahnhof) - Effetti della circolazione cadenzata in Germania sulla domanda di trasporto viaggiatori per ferrovia - Wirkung Deutschland-Takts auf die Nachfrage im Schienenpersonenverkehr - Una nuova impostazione per l’industrializzazione della produzione degli orari (Ein innovatives Belegungsverfahren für den zukünftigen industrialisierten Fahrplan Prozess) - Ottimizzazione dello sfruttamento della capacità di circolazione su linee AV (Optimising the capacity of high speed lines) - Il consumo energetico dei treni in esercizio: simulazione, metodologia di analisi ed influenza dello stile di condotta (The Energy consumption of trains in operation: simulation, a methodology for the analysis and influence of the driving style) - Selezione dello scenario ottimale di utilizzo per un corridoio ferroviario interurbano con l’ausilio di modelli matematici (Selection of the optimum exploitation scenario for an interurban railway corridor by the help of mathematical models) - Ricomposizione unificatoria dei capitoli in tema di energia della normativa europea (Die zusammengeführte technische Spezifikation Energie) - Il sistema delle tracce nell’impostazione di un orario. Quante possono essere messe in vendita nel rispetto di un prefissato livello di qualità? (Systemtrassen im Fahrplan Prozess. Wievielte können bei vorgegebener Qualität vermarkt werden?) - Simulazione dell’esercizio della linea (Francoforte s.M.) Hanau-Fulda (Betriebssimulation für die Strecke (Frankfurt/ Main) Hanau-Fulda) - Ausilio alla costruzione dettagliata di un orario mediante procedimento di ottimizzazione (Unterstützung Fahrplanfeinkonstruktion mit Optimierungsverfahren)