IF Articoli

Valutazioni di capacità basate sull’orario: analisi di una ferrovia suburbana a singolo binario

Sommario - L’articolo presenta un approccio origina- le per effettuare la valutazione della capacità di sistemi ferroviari, basato sulla generazione ed analisi automatiche di orari fattibili. Questo metodo fa uso di un modello microscopico dei sistemi ferroviari, utilizzato per simulare le corse dei treni ed il contestuale funzionamento del sistema di segnalamento. Le tracce così simulate sono impiegate per assemblare un insieme di dati di ingresso per un algoritmo di programmazione che genera orari privi di conflitti, i quali sono successivamente analizzati al fine di delineare il grado di utilizzo della capacità disponibile congiuntamente al modo in cui detta capacità è impiegata. Il modello ed il metodo così descritti sono applicati ad un caso di studio reale, costituito da una ferrovia a singolo binario piemontese. Dato uno scenario di riferimento di base, viene presa in considerazione una serie di migliorie infrastrutturali e d’esercizio. I conseguen- ti incrementi di capacità sono valutati in termini di riduzione dei tempi di viaggio totali dei treni rispetto allo scenario di riferimento. I risultati sono analizzati e discussi, evidenziando le potenzialità del metodo presentato per effettuare stime di capacità efficaci ed utili per consegui- re un miglior impiego dei sistemi ferroviari.

  • Aprile
2018
Num. 4
Pag. 287