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Metodologia di analisi delle vibrazioni strutturali dovute al traffico ferroviario: caso di studio dell’area archeologica del Colosseo

 

L’articolo presenta una nuova metodologia

per l’analisi dinamica dell’interazione suolo-struttura

connessa al traffico ferroviario.

I risultati sono utilizzabili sia per il controllo delle vibrazioni

deboli da traffico che per il miglioramento della

resistenza sismica delle strutture.

La metodologia proposta prevede l’utilizzo di due modelli

tridimensionali funzionalmente congiunti e confrontabili

con i dati sperimentali.

Il primo modello “veicolo-via” fornisce istantaneamente

le forze negli attacchi rotaie-traversine dovute al transito

di veicoli/convogli, al variare delle condizioni di carico

e di esercizio. Tali forze sono utilizzate come input nel secondo

modello di interazione “suolo-struttura” per determinare

le vibrazioni delle strutture in esso ricomprese.

Tale metodologia di analisi è applicata, come caso di

studio, nella zona archeologica di Roma, comprendente il

Colosseo e l’arco di Costantino, interessata dal collegamento

ferroviario sotterraneo di tipo metropolitano.

Relativamente al transito unidirezionale di un veicolo

ferroviario in esercizio sulla linea metro alla fine degli anni

’80, si ottengono le caratteristiche del moto s(t), v(t) ed

a(t) per tutti i nodi e le caratteristiche tensoriali !(t) e "(t)

per tutti gli elementi finiti (EF) del modello; tali risultati

sono commentati per un “concio campione” del Colosseo.

  • Marzo
2009
Num. 3
Pag. 213