IF Articoli

Ricerca nelle sezioni IF

Localizzazione ottimale degli stalli per il parcheggio delle biciclette: il caso studio della città di Palermo

Sommario - Le carenze propositive e fisiche di spazi per il parcheggio delle biciclette in ambito urbano sono alcuni dei principali problemi che affliggono le città ita- liane. E’ necessaria, dunque, una corretta pianificazione della rete di parcheggi per le bici al fine di ottimizzare l’intero sistema di mobilità urbano nonché l’offerta di tra- sporto. Questo articolo propone un’analisi step-by-step per la ricerca della localizzazione ottima degli stalli per il parcheggio delle biciclette all’interno del centro storico di Palermo. La metodologia di ottimizzazione si basa sull’u- so dei modelli di Set Covering Location Problem (SCLP) e di Maximum Coverage Location Problem (MCLP). I dati utili per le simulazioni sono stati acquisiti per mezzo di indagini dirette ed indirette sulla popolazione dei ciclisti e implementati su un software GIS open source (QGIS). In particolare, sono state raccolte informazioni sulle destina- zioni, sui tempi e sulle distanze percorse dai ciclisti. Come ultimo passo, è stata effettuata un’analisi costi-benefici a valle di un dimensionamento sommario degli stalli. La metodologia proposta può essere generalizzata e conte- stualizzata ad altri scenari, senza perdere di generalità, potendo essere utilizzata anche nella fase di valutazione ex-post dell’efficacia di soluzioni e reti già esistenti

  • Luglio
2015
Num. 7
Pag. 599