IF Articoli

Integrazione di impianti merci, rete e modelli di ottimizzazione per l’esercizio in tempo reale degli impianti

Sommario - Questo articolo descrive lo stato di avanzamento raggiunto dal progetto di ricerca OptiYard nell’uso di algoritmi di ottimizzazione interagenti con micro-simulazione dello scalo ferroviario e della rete connessa per una gestione dello scalo in tempo reale e la comunicazione con la rete. Sono stati rappresentati due casi, di studio, uno scalo di smistamento con sella di lancio (principalmente traffico a Carro Merci Singolo) e uno scalo di smistamento piano (principalmente a traffico intermodale), con modelli di micro-simulazione all’avanguardia, combinati con algoritmi di ottimizzazione innovativi. Viene descritta una informazione specialistica sulla
natura dei modelli. Tuttavia, l’attenzione è rivolta agli ingegneri ferroviari, mediante una descrizione delle interazioni tra i modelli nella produzione di risultati utili per il dirigente dello scalo (decisioni su personale, binari, assegnazione di locomotive, ordine delle attività) e per il gestore dell’infrastruttura della rete circostante (orari di
partenza previsti, disponibilità di itinerari nello scalo).

  • Giugno
2020
Num. 6
Pag. 417