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Costipamento in laboratorio di miscele non legate per usi stradali e ferroviari e confronto tra procedure di costipamento

Sommario - La vita utile di una sovrastruttura stradale e ferroviaria è fortemente condizionata dalla capacità portante del sottofondo. L’azione di addensamento del terreno è un’operazione di rilevanza assoluta, perché oltre al comfort di marcia, garantisce la stabilità e l’assenza di cedimenti, ovvero la funzionalità della sovrastruttura nella fase di esercizio. Spesso i terreni che si riscontrano durante la realizzazione di un’infrastruttura viaria non sono idonei a garantire, nel tempo, le caratteristiche di portanza necessarie ad assicurare una soddisfacente durabilità e regolarità dell’opera stessa. Negli ultimi anni si è sempre più diffuso l’impiego di inerti derivanti dal riciclaggio dei rifiuti da Costruzione e Demolizione (C&D) sia per motivi economici, che di sostenibilità ambientale. Il presente studio si propone dunque di analizzare le procedure di costipamento di miscele di materiali naturali e/o riciclati da utilizzare per la costruzione di rilevati o fondazioni stradali e ferroviarie con idonee caratteristiche prestazionali. L’indagine sperimentale è stata condotta presso il Laboratorio di Costruzioni Stradali dell’Università degli Studi della Basilicata. Sono state studiate numerose miscele, la cui composizione per cinque di esse è stata ottimizzata oltreché con la prova Proctor, con quella dinamico/impulsiva del Vibrating Hammer, che consente di imprimere al terreno sollecitazioni diverse rispetto a quelle tradizionali. I materiali indagati sono la pozzolana da sola e miscelata con il C&D, il terreno limo argilloso ed il misto granulare di cava (calcare). Atteso che l’efficacia del costipamento con il Vibrating Hammer dipende sia del tipo di materiale costipato che dal tempo di compattazione, gli autori hanno indagato la possibilità di ottimizzare le miscele pozzolana e C&D. In particolare, hanno individuato la tecnica di costipamento che consente al materiale di fornire le migliori prestazioni di portanza e, con riferimento alla tecnica di compattazione impulsiva, hanno definito il tempo ottimale di costipamento. 

Parole Chiave: Costipamento, Prova Proctor, Vibrating Hammer, C&D, Tempo di costipamento ottimale.

https://www.medra.org/servlet/view?lang=it&doi=10.57597/IF.12.2023.ART.1

  • Dicembre
2023
Num. 12
Pag. 861