IF Articoli

Calibrazione e messa a punto di un banco a rulli multiasse per il monitoraggio dell’impianto frenante di un veicolo ferroviario

Sommario - L’installazione di sistemi di monitoraggio a bordo è un aspetto fondamentale per incrementare a sicurezza dei veicoli ferroviari e ottenere una programmazione razionale ed efficiente degli interventi manutentivi. Poiché la validazione di nuovi sistemi mediante prove in linea richiede tempi lunghi e costi elevati, un’alternativa possibile è quella di ricorrere durante le prime fasi di sviluppo a banchi a rulli (roller-rig), in scala reale o ridotta. L’articolo descrive l’utilizzo di un banco a rulli multisala in scala 1:5 per testare sistemi di monitoraggio dell’impianto frenante. In particolare, la frenatura del veicolo è stata replicata sul banco mediante un impianto pneumatico che riproduce quello reale, mentre l’inerzia del veicolo è stata simulata controllando la velocità dei rulli in modo da considerare la reale decelerazione del veicolo.

  • Agosto
2020
Num. 8
Pag. 501