Anno:
Mese:
Allegato:
Contenuto:
IMPIANTI DI TRAZIONE ELETTRICA: Neue deutsche Blitzschutz-Normung - Valutazione del filo di contatto in base alla spinta esercitata dal pantografo (Estimation of wear and strain of contact wire using contact force of pantograph) - Verifica dei blocchi di fondazione per pali TE serie PH - Influenza capacitiva su parti elettricamente
conduttrici, non collegate a terra, in prossimità di ferrovie elettrificateKapazitive (Beeinflussung nicht geerdeter, elektrisch leitfähiger Teile bei Elektrischen Bahnen) - Cinquanta anni di sistema automatico doppio- guasto accidentale verso terra installato
nella sottostazione di trasformazione di Steinbach delle DB (Fünfzig Jahre Doppelerdschluss-Automatik im DB-Unterwerk Steinbach) - Dispositivo innovativo di protezione e controllo per l’erogazione di energia in c.a. inferrovia (Innovatives Schutz- und Steuergerät für die AC-Bahnenergieversorgung) - Software per realizzare progetti della linea di contatto (Software zur Abwicklung von Oberleitungsprojekten) - La rete interconnessa per la trazione elettrica in Germania, Austria e Svizzera (Bahnenergienetzverbund Deutschland –Österreich – Schweiz) - L’alimentazione elettrica a 16.7 Hz per la trazione e il sistema automatico di reportistica nel centro di controllo del sistema principale della DB Energie (16.7-Hz- Traktionsenergieversorgung und automatisiertes Berichtswesen in der Hauptschaltleitung der DB Energie) - Quadro normativo per dimostrare la sicurezza della alimentazione elettrica ferroviaria (Rechtlicher Rahmen für den Sicherheitsnachweis bei der Bahnenergieversorgung) - Valutazione delle correnti vaganti in accordo alla prEN 50122-2 (Streustrombewertungen gemä prEN 50122-2) - Il sistema di trazione elettrica “2x25 kV” in corrente alternata - Pacchetti software per la progettazione TE
FRENI E FRENATURA: MODBRAKE, obiettivi del progetto europeo e primi risultati (MODBRAKE, Ziele des europäischen Projekts und erste Ergebnisse) - Compressori a pistone senza olio lubrificante (Des compresseurs à pistons sans huile: du nouveau dans la production d’air) - La frenatura a recupero accresce le credenziali ambientalistiche (Regenerative braking boosts the green credentials) - Le esigenze di sicurezza dei sistemi di frenatura di moderni rotabili: un impedimento o un’occasione per innovare? (Sichereitsanforderungen an Bremssysteme moderner Schienenfahrzeuge- Hemnis oder Chance für Innovation) - Frenatura d’emergenza attuata da passeggeri e neutralizzazione della stessa (Fahrgastnotbremse und Notbremsuberbruckung) - Record mondiale di frenatura: le guarniture dei freni a disco dietro il sipario del record mondiale di velocità a 574,8 km/h(Record du monde de freinage - les garnitures.Dans les coulisses du record du monde de vitesse à 574,8 km/h) - Freni ad azionamento idraulico con minimo apporto di energia SHB (Versorgunsleistungsminimierte hydraulische Bremse- SHB) - Spazi di frenatura e margini di sicurezza nella frenatura del sistema ETCS (Bremswege und Bremssicherheit bei ETCS) - Le prestazioni di frenatura in linea del materiale metro: effetto delle incertezze di misura (Performances de freinage en ligne des matériels roulants urbains: impact des incertitudes de mesure) - Confronto delle prescrizioni riguardanti i freni secondo il BOStrab e l’EBO (Vergleich der Anforderungen an Bremsennach BOStrab und EBO) - Riduzione del rumore durante la frenatura dei TGV (Reduction du bruit lors des freinages des TGV) - Sistemi innovativi e di ausilio alla frenatura dei treni merci
(Innovative Brems – und Assistenzsysteme im Schieneguterverkehr) - Una lunga strada da percorrere fino al successo (A long road to success) - Validazione pneumatica di TrainDy con dati sperimentali Trenitalia (Pneumatic validation of TrainDy with Trenitalia experimental data)