IF Biblio PDF

Ricerca nelle sezioni IF

IF BIBLIO 2008, MAY

English

Anno: 

2 008

Mese: 

Contenuto: 

DINAMICA, STABILITÀ DI MARCIA, PRESTAZIONI, SPERIMENTAZIONE: Progettazione del materiale rotabile adatta alle condizioni di esercizio, basata sulla determinazione sistematica sperimentale dei carichi agenti in esercizio (Betriebsgerechte ausgelegte Schienefahrzeuge durch, systematische Ermittlung der Belastungsrealität) - Nuova ruota di misura dei carichi multiassiali per mezzi tranviari (Ein neuer Radsensor zur Erfassung des multiaxialen Belastungsgechehens an schienegebundener Nahverkehrsfahzeugen) - Un nuovo approccio per le ricerche sulla qualità di marcia (Eine neue Vorgehensweise für lauftechnische Versuche) - Carrelli con sale montate capaci di assumere spontaneamente un assetto radiale. Sviluppo, vantaggi e limiti (Radial self steering bogies- Development, advantages and limitations) - Sulla conicità equivalente (Zur aquivalenten Konizitat) - La qualità di marcia dei treni sui lunghi viadotti durante un terremoto e le possibilità di miglioramento (Train running quality during earthquakes and its improvements for railway long span bridges) - La qualità di marcia dei treni sui lunghi viadotti durante un terremoto e le possibilità di miglioramento (Train running quality during earthquakes and its improvements for railway long span bridges) - Modello di valutazione e controllo della circolazione dei treni nel caso di tempeste, tenendo conto della fluttuazione delle velocità del vento in funzione del tempo (Evaluation method of train operation control under gale, considering temporal fluctuation of wind velocità) - Metodo per l’accertamento della sicurezza di marcia di rotabili ferroviari sottoposti a vibrazionie spostamenti delle sottostrutture provocate da terremoti (Method for running safety assessment for railway vehicles against structural vibration displacement during earthquakes) - Considerazioni sugli effetti della meccatronica nella stabilità di guida di un carrello monoasse (Betrachtungen zu spurfuhrungstechnischen Ruckfallebenen eines mechatronischen Fahrwerk) - Una nuova interpretazione del fenomeno dell’aderenza e la sua utilizzazione nel campodella dinamica di trazione (Auslegung der Adhäsion und ihre Nutzung für die Antriebsdynamik) - I punti di accoppiamento dei sottosistemi cassa, carrello, binario (Die Subsystemkoppelstelle Wagenkasten-Fahrwerk-Gleis) - Le sfide energetiche determineranno le strategie per la trazione (Energy challenge will drive traction policy) - Esperienze dimostrative dell’impiego dell’idrogeno in trazione (Demonstrating the power of Hidrogen)
IMPIANTI DI SEGNALAMENTO E CONTROLLO DELLA CIRCOLAZIONE - COMPONENTI: L’attivazione dell’apparato centrale computerizzato della stazione di Strasburgo (La mise en service du poste d’aiguilage informatique de la gare de Strasbourg) - I regolamenti pongono una grossa sfida all’estensione dell’ETCS (Operating rules pose a major challenge to ETCS implementation) - Interventi verso i sistemi tecnologici (SCMT) - Valutazione dei fattori di rischio indisponibilità nell’uso della rete radio GSM-R per applicazioni ferroviarie italiane ad alta velocità/ alta capacità (AV/AC) (Evaluation of the unavailability risk factors in the use of GSM-R radio network for Italian high speed/high capacity railway applications) - Un errore di software nell’ETCS determina un deragliamento (ETCS software error led to derailment) - Ridurre la versatilità dell’ERTMS (Reduce the flexibility of ERTMS) - Le esigenze degli esercenti per quanto riguarda le durate di vita utile nella moderna tecnica del segnalamento e della sicurezza (Anforderungen des Betreibers an der Life Cycle in der Fahrwegsicherungstechnik) - Analisi del rischio operativo degli apparati centrali elettronici (Betrieblich-funktionale Risikoanalyse fuer elektronische Stellwerke) - La trasmissione mediante boe nel sistema ERTMS. Prove in laboratorio (La transmission par balises, dans le système ERTMS. Essais de laboratoire) - Elaborazione di una lista strutturata di eventi pericolosi, esemplificata in relazione agli apparati centrali (Entwickelung strukturierter Gefahrenliste am Beispielsystem Stellwerk) -ZSB 2000 con segnali a comando seriale (ZSB 2000 – serielle Signalsteurung) - Segnalamento mistoSegnalamento convenzionale ed ERTMS sullo stesso binario (Gemischte SignalisierungKonventionelle Signalisierung und ERTMS auf einer Strecke Signal und Draht, marzo) - Impianti puntuali di controllo: soluzioni per la supervisione automatica (Checkpoint Solutions for automatic supervision) - Il Simis-W, l’apparato centrale computerizzato della linea AV del Sud delle ferrovie olandesi (Simis-W Stellwerk für die niederländische Hochgeschwindigkeitsstrecke HSL-Zuid) - Esperienze dell’EBA con l’omologazione ed il controllo durante la costruzione dell’apparato centrale computerizzato della Westinghouse (Erfahrungen des EBA aus der Zulassung und Bauaufsicht mit dem ESTW Westinghouse)
METROPOLITANE, SUBURBANE: La U55 dalla stazione centrale di Berlino al Reichstag fino alla Porta di Brandenburgo, come parte della linea U5 (U55 Berlin Hauptbahnhof-Reichstag- Brandenbburger Tor as Teilinie der U55) - Il riordino del trasporto locale nell’area di Dresda (Neuordnung des Nahverkehrs im Raum Dresden) - Verifica della pianificazione delle infrastrutture nella S-Bahn di Norimberga in vista delle prossime azioni di potenziamento (S-Bahn Nurnberg- betriebliche Infrastrukturplanungen für die nachsten Ausbaumassnahmen) - Adeguamenti infrastrutturali per una maggiore efficienza economica della metropolitana di Berlino (Infrastrukturelle Ansatze für hohere Wirtschaftlichkeit der Berliner U-Bahn) - L’evoluzione dei sistemi di sorveglianza video presso la RATP (L’évolution des systèmes vidéo à la RATP: réalités et perspectives) - Ottimizzazione dei tracciati della metropolitana di Vienna mediante il metodo Wiener Bogen (Trassenoptimierung von U-Bahn Bestandsstrecken mit dem Wiener Bogen) - La metropolitana automatica di Torino - Caratteristiche principali - Progressi nell’ammodernamento della SBahn di Berlino (Fortschritte bei der Grunderneurug der SBahn Berlin) - Helsinki pianifica espansione ed automazione (Congress city plans automation and expansion) - Promozione della vitalità della città mediante un buon sistema di trasporto pubblico (Fostering the vitality of cities through good public transport) - Treni senza conducenti a sostegno di un prospero futuro( Driverless trains to support a prosperous future) - Il consorzio PPP costruisce la prima linea di metro automatica di Seul (PPP consortium builds Seoul’s first automated metro line) - Automazione in una città di medie dimensioni (Automation in a medium-sized city) - Nuovo segnalamento per la Victoria Line di Londra (Resignalling London’s Victoria Line)