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Una metodologia di calcolo integrato del sistema di trazione a 2×25 kV, 50 Hz Applicazione alla valutazione degli effetti della frenatura a recupero in una tratta AV/AC

 

L’articolo descrive una metodologia di

calcolo integrata che, simulando il traffico ferroviario,

consente di analizzare il comportamento degli impianti di

trazione elettrica a 2Å~25 kV, 50 Hz. La metodologia effettua

l’analisi elettrica multiconduttore del circuito di trazione

utilizzando il software ATP-EMTP (Alternative Transient

Program-ElectroMagnetic Transient Program) e pertanto

rende possibile calcolare, per il sistema elettrico in

esame, anche i transitori elettromagnetici e tutti i possibili

regimi di guasto. Le analisi illustrate nel presente articolo

fanno riferimento all’applicazione della metodologia

in questione allo studio del funzionamento in regime permanente

di una tratta ferroviaria AV/AC, con particolare

attenzione agli effetti elettrici ed energetici della frenatura

a recupero operata dai treni.

  • Novembre
2009
Num. 11
Pag. 979