IF Articoli

Ricerca nelle sezioni IF

Un modello valutativo della potenzialità di linee a singolo binario: influenza del sistema di segnalamento ed applicazione alla ferrovia trans-mongolica

 

La ferrovia trans-mongolica rappresenta

un interessante caso di studio all’interno delle connessioni

trans-asiatiche, in quanto in questi anni sta subendo

dei radicali ammodernamenti destinati ad incrementarne

la capacità. In questo articolo viene presentato uno studio

volto a quantificare gli eventuali benefici risultanti

dall’introduzione dei sistemi di segnalamento basati su

blocco radio, come l’ERTMS/ETCS livello 2 e 3, studio

che fa uso di una metodologia d’analisi dedicata. Quest’ultima

considera esplicitamente le peculiarità dell’esercizio

ferroviario sul binario singolo e la necessità di impostare

adeguatamente gli orari per sfruttare al meglio le

potenzialità di un più efficace sistema di segnalamento. A

tal fine accanto ai parametri di natura tecnica ne vengono

introdotti due di tipo operativo, volti in particolare a

modellizzare gli effetti dell’implotonamento dei convogli.

Una volta definita quindi un’appropriata formula analitica,

essa è stata applicata alla linea mongola ottenendo

dei risultati sotto forma di mappe di capacità giornaliera,

che sono infine presentate e discusse.

  • Luglio
2014
Num. 8
Pag. 627