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Studio sulla meccanica del binario a scartamento ridotto per velocità fino a 160 km/h (Parte prima)

 

Al fine di enunciare le condizioni in cui

sarà sviluppato il presente studio, la prima parte di questo

articolo inizia, dopo aver trattato alcuni argomenti introduttivi,

con la definizione sia delle caratteristiche tecniche

di maggior rilievo dei cinque tipi generici di veicoli presi

in considerazione sia delle proprietà e delle dimensioni

della struttura iniziale del binario. Inoltre, lo studio determina

i vincoli d’installazione del binario che devono essere

rispettati in termini di sopraelevazione e accelerazione

centrifuga non compensata percepita dai passeggeri.

Per quanto concerne la riprogettazione del tracciato,

eccessivi spostamenti laterali del binario sono evitati confrontando

le forze trasversali prodotte dalla sala montata

con la resistenza laterale del binario.

D’altra parte, l’armatura della struttura del binario dipende

principalmente dai carichi verticali per ruota, che

a loro volta sono influenzati da diversi fattori tra i quali

la rigidezza del binario. Anche questi legami sono studiati

nell’ambito del presente articolo. Questa prima sezione

tratta infine degli effetti meccanici sulle rotaie, quali il

momento flettente e le sollecitazioni limite sul fungo e

sulla suola della rotaia.

  • Gennaio
2013
Num. 1
Pag. 7