IF Articoli

Ricerca nelle sezioni IF

Progettazione e sperimentazione preliminare del sistema di sospensioni attive/semi-attive del pantografo T2006 Parte I – Progettazione

 

Oggetto di questo lavoro è la descrizione di un progetto di ricerca e sviluppo avente per obiettivo il

miglioramento della captazione pantografo-catenaria tramite la realizzazione di un pantografo meccatronico, basato

sul principio innovativo della riduzione della massa apparente, utilizzando un sistema asservito, pilotato da opportune

logiche di controllo. Il pantografo, denominato T2006, è stato realizzato in un’ottica di dimostratore aperto su cui

verificare teorie e soluzioni innovative, anche a più basso livello di automazione, volte al miglioramento della interazione

pantografo catenaria nelle varie condizioni di esercizio. Il sistema di controllo consente di emulare anche il comportamento

di componenti semi-attivi a smorzamento variabile. E’ possibile pertanto, utilizzando un unico asset di

prova sperimentare anche una versione semi-attiva del pantografo, ottimizzandola in funzione della velocità e delle caratteristiche

della linea aerea.

Il lavoro si articola in due parti: nella prima vengono descritti i criteri e metodologie che hanno guidato la progettazione,

nella seconda i risultati ottenuti con la sperimentazione svolta presso i laboratori del fornitore.

  • Ottobre
2008
Num. 10
Pag. 813