IF Articoli

Ricerca nelle sezioni IF

Metodologie per l’incremento della massa rimorchiata dei treni merci in conformità alla Fiche UIC 421

Sommario - L’attuale versione della Fiche UIC 421 sull’interoperabilità dei treni merci si caratterizza per un approccio, definito “relativo”, ai fini della definizio- ne di nuove configurazioni di treni aventi masse e/o lun- ghezze superiori a quelle di una famiglia di treni am- messe alla circolazione. Il lavoro, effettuato utilizzando il software di calcolo UIC TrainDy, calcola statistica- mente i valori limite delle forze longitudinali in com- pressione e trazione di treni merci, aventi valori di mas- sa e lunghezza ammessi dalla Fiche UIC 421 e rappre- sentativi di una tipologia di traffico diffuso. Inoltre, si mostra che è possibile ammettere alla circolazione treni merci aventi valori di massa rimorchiata e/o lunghezza superiori ai limiti prescritti dalla Fiche UIC 421, ma ca- ratterizzati da forze longitudinali inferiori a quelle pre- cedentemente calcolate

  • Febbraio
2015
Num. 2
Pag. 109