IF Articoli

Ricerca nelle sezioni IF

Macchine sequenziali in sicurezza: logiche applicative in ambito ferroviario

Sommario - Le macchine sequenziali sono macchine dotate di un rudimentale “pensiero artificiale” costituito dal loro “stato interno” o memoria [1]. Questa intelligen- za artificiale può essere di aiuto nelle attività svolte dal- l’uomo in ambienti tecnici in cui siano presenti elevati ri- schi. Definiremo ambienti tecnici con elevati rischi quelli in cui gli errori nella manipolazione di organi e attrezza- ture possono arrecare gravi danni a cose o a persone.
Un campo di attività in cui gli errori umani possono avere conseguenze gravi è rappresentato dalla gestione della circolazione treni. Ciò per le velocità e le masse in gioco nonché per i notevoli spazi di frenatura necessari per fermare il treno.
Sin dagli inizi si è sentita la necessità di regolamenta- re l’operatività degli addetti alla circolazione treni con precise procedure da rispettare. Via via tali procedure so- no state sostituite con sistemi meccanici, elettromeccani- ci ed elettronici liberando gli operatori addetti alla gestio- ne della circolazione treni dalle responsabilità connesse al controllo di condizioni impiantistiche. Tali sistemi (di ausilio agli operatori), su cui ricade la responsabilità di parte dei controlli legati alla sicurezza della circolazione treni, sono definiti apparati di sicurezza.
Gli apparati di sicurezza sono macchine sequenziali complesse che si possono disaggregare in macchine se- quenziali più semplici tra loro interagenti. Lo studio di tali apparati rappresenta una disciplina tipicamente fer- roviaria; il loro studio in termini di macchine sequenziali permette di avere un approccio sistemico nei confronti di tale disciplina.
Dare forma sistemica allo studio degli apparati di si- curezza permette di intervenire nei confronti degli stessi con maggior capacità di analisi e sintesi sia in fase di loro progettazione che in fase di loro verifica.
Questo articolo si propone di rappresentare alcune ti- pologie di apparati di sicurezza in uso nella Rete Ferro- viaria Italiana con dei modelli di macchine sequenziali; in tale disamina saranno valutate le capacità di mantene- re adeguati livelli di sicurezza da parte di tali macchine anche in caso di guasti che le possano interessare.
 

  • Gennaio
2017
Num. 1
Pag. 7