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Interazione tra progetto, accessibilità zonale e domanda generata

Sommario - Il presente lavoro riguarda la messa a punto di un metodo di calcolo della “domanda generata o domanda indotta” determinata dalla realizzazione di un progetto infrastrutturale stradale.
Il concretizzarsi di una quota di domanda di trasporto ge- nerata dalla realizzazione di una nuova infrastruttura, che si aggiunge alla domanda di trasporto preesistente, è formaliz- zato sul piano teorico. Dal punto di vista operativo le diffi- coltà di calcolo dipendono dalla non conoscenza analitica del- la “Curva di Domanda” dell’utente del sistema di trasporto.
Il metodo proposto si basa sull’applicazione dell’Ana- lisi Trasportistica estesa all’Area di Influenza del proget- to, intesa sia come area territoriale, con le grandezze so- cio-economiche che la caratterizzano, sia come porzione del Sistema o Rete di Trasporto, con le sue variabili tecni- co-funzionali.
Ne deriva che la Domanda di Trasporto, sia quella preesistente che quella generata, è rappresentata dall’in- sieme degli spostamenti che avvengono nell’Area di In- fluenza e quindi, di conseguenza, dal flusso veicolare to- tale su Sistema o Rete di Trasporto.
A questa Domanda o Flusso complessivi si rapporta il Prezzo di Domanda dell’Utente per la formulazione anali- tica della Curva di Domanda.
Ne consegue che la realizzazione del progetto determi- na la creazione di nuova domanda e quest’ultima, svolgen- dosi nell’ambito dell’Area di Influenza del progetto, utilizza la porzione di Rete di Trasporto ivi operativa e non necessa- riamente solo la nuova infrastruttura che la ha generata.
 

  • Dicembre
2012
Num. 12
Pag. 983