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IF BIBLIO GENNAIO 2015

Italiano

Anno: 

2 015

Mese: 

Contenuto: 

ARMAMENTO E SUOI COMPONENTI: Il potenziale di ottimizzazione nel campo dei metodi di prova per assicurare la migliore qualità del pietrisco (Optimierungspotenziale bei Testverfahren zur Qualitätssicherung von Bahnschotter) - Sviluppo e messa a punto delle traverse tipo SBS per ponti metallici con posa senza massicciata (Die Entwicklung und Entstehung der Stahlbrückenschwelle SBS) - Ricerca teorica sulla deformazione delle rotaie (Theoretische Untersuchung des Verformungsverhaltens der Schiene) - Modello agli elementi finiti per lo studio della stabilità del binario (Finite-Elemente-Modell zur Untersuchung der Gleisstabilität) - L’evoluzione degli scambi con cuore a punta fissa - Cellentic. Spessori elastici e solette intermedie riducono vibrazioni e rumore (Celentic. Zwischenlagern und Zwischenplatten verringern Vibrationen und Körper- Schall) - Ricerca sulla verifica di stabilità del binario in LBS a scartamento metrico in curve di raggio stretto (Forschungsvorhaben Verifikation der Stabilität von LVG bei Meterspur in engen Radien) - Modellazione del comportamento viscoelastico degli strati della sede ferroviaria (Visco-elastic modeling for railway track structure layers) - Progressi metallurgici a supporto delle rotaie a più elevate prestazioni (Metallurgical advances support higher-performing rails) - Misura continua degli sforzi in un deviatoio in un periodo di transizione fra due diversi tipi di materiale rotabile (Mesures d’effort en, continu, dans un appareil de voie, au cours d’une période de transition entre matériels roulants) - Novità nell’armamento per la riduzione del rumore e dell’usura (Veränderungen am Oberbau zur Verschleiß- und Lärmminderung) - Tipologia di modifiche all’armamento per la riduzione del rumore e dell’usura (Veränderungen am Oberbau zur Verschlei-und Lärmminderung) - Distribuzione dei carichi trasmessi dalle traverse al sottofondo nel caso di massicciata degradata (Druckverteilung von belasteten Eisenbahnschwellen im verschmutzten Gleisschotter) - La forma piatta delle traverse aiuta a mantenere nel tempo le caratteristiche del ballast (Flat sleeper design can keep ballast layer healthy) - Una conferma dell’efficacia delle traverse sottili in materiale. (Confirming the effectiveness of thinner sleepers) - Componenti elastici per l’armamento del 2020 (Elastische Komponenten für den Oberbau 2020) - Risposte al problema dell’affaticamento al rotolamento oggi e domani (Antworten auf Rollkontaktermüdung heute und morgen) - Fondamenti e stato di partenza per lo sviluppo dei deviatoi di domani (Grundsätze und Stand der Weichenentwicklung) - La sollecitazione e l’ottimizzazione dei più moderni deviatoi per elevate prestazioni (Belastung und Optimierung modernster Hochleistungsweichen) - Attacchi elastici delle rotaie nei deviatoi (Elastische Schienenbefestigungen in Weichen) - I deviatoi orientano gli sviluppi del futuro (Weichen stellen für die Zukunft) - Ridotte sollecitazioni della massicciata con le traverse piatte (Verringerte Schotterbelastung) - Le traverse più sottili nel mondo prodotte con la tecnologia del legno sintetico. Rapporto sulle prove compiute presso l’Università di Monaco (Die weltweit dünnster Bahnschwellen aus Kunstholztechnologie. Testbericht der TU München) - I carichi elevati sotto controllo. Un procedimento di prova degli attacchi sotto condizioni estreme di carico (Schwerlast im Griff. Innovative Testverfahren für Schienenbefestigungen unter Extrembelastung) - I paracolpi: fra le norme Din e gli Eurocodici (Bremsprellböcke. Zwischen DIN und Eurocode)
VARIE: Il riordino normativo - Stress e stress lavoro-correlato - Non dimenticarti degli spostamenti multimodali (Don’t forget the multimodal trips) - Il talento al femminile - La rivista del CIFI “La Tecnica Professionale” - Cultura della sicurezza e benessere organizzativo - Stress lavoro correlatoGli interventi correttivi in ambito valutazione e gestione del rischio - Friction Stir Welding nell’industria dei trasporti ferroviari (Friction Stir Welding in the rail transport industry)