IF Articoli

Ricerca nelle sezioni IF

Accessibilità territoriale e dinamiche d’uso delle infrastrutture stradali: un approccio alla pianificazione integrata

 

Nell’ambito degli studi inerenti le interazioni

trasporti-territorio, la vastissima letteratura di riferimento

propone numerosi modelli finalizzati all’analisi

delle relazioni tra il sistema di mobilità e la domanda ed

offerta di suolo. Tuttavia, rispetto alla moltitudine di ricerche

ed applicazioni disponibili, solo sporadicamente il

concetto di accessibilità è stato associato ad interventi di

realizzazione o manutenzione della rete stradale. Recenti

studi hanno modellizzato tale fenomeno, esaminando l’evoluzione

nell’uso delle infrastrutture viarie in relazione

alla distribuzione degli investimenti sui singoli archi, anche

alla luce di alcune dinamiche territoriali. Il presente

lavoro, traendo spunto proprio da tali ricerche, ne utilizza

l’approccio metodologico - opportunamente rivisto e

calibrato su un’area di studio provinciale - e propone una

tecnica d’implementazione volta a “far dialogare” i submodelli

che lo compongono, al fine di individuare possibili

relazioni tra la distribuzione delle differenti attività

sul territorio e le dinamiche d’uso della rete stradale che

su di questo insiste. Vengono formulate, infine, alcune

considerazioni circa possibili margini di applicabilità del

modello ad una rete di trasporto multimodale.

  • Luglio
2011
Num. 8
Pag. 621