IF Biblio PDF

Ricerca nelle sezioni IF

IF BIBLIO 2008, MARCH

English

Anno: 

2 008

Mese: 

Contenuto: 

ELETTROTRENI SUBURBANI E METRO: Un treno modulare per le esigenze dei passeggeri di domani: la nascita del progetto alfa - L’ammodernamento delle unità multiple reversibili del servizio regionale (La modernisation des rames reversibles regionale) - La costruzione leggera del materiale per il trasporto regionale veloce dal punto di vista metodologico progettuale (Leichtbau in SPNV aus der Sicht der Konstriktionmethodik) - Protos. Una famiglia di treni suburbani (Protos. Die universelle Triebfahrzeugfamilie) - Capire le forze agenti sugli accoppiatori di trazione e repulsione dei veicoli metro (Understanding high couplet forces at metro vehicles) - La nuova automotrice per l’Ile de France, dall’emergenza all’ordinativo (La nouvelle automotrice Transilien, de l’émergence des besoins à la commande) - Parigi aspetta la rivoluzione delle casse più larghe (Paris awaits the wide body revolution) - Il Talent 2 pronto per il futuro (Talent 2 fit fuer die Zukunft) - Elettrotreno a due piani RABe 514 accresce la capacità di trasporto della suburbana di Zurigo (Doppelstocktriebzug RABe 514: Mehr Transportkapazitat für die zurcher S-Bahn) - L’applicazione delle condizioni di resistenza agli urti secondo la prEn 15227 nella quarta generazione dei treni articolati GTW per gli ARRIVA NL (Umsetzung der crashanforderungen nach prEN 15227 für die 4.Generation Gelenktriebwagen GTW für ARRIVA NL)
POLITICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI, TARIFFE: La politica tariffaria sui grandi assi della SNCF (La politique tarifaire Grandes Lignes à la SNCF) - Verso l’offerta di un catalogo integrato viaggiatori- merci - Tendenze sull’onere per l’uso delle infrastrutture presso le Ferrovie Austriache (Entwicklungstendenzen beim Infrastrukturbenutzungsentgelt der Oesterreichisches Bundesbahnen) - Autostrada ferroviaria e trasporto stradale lungo la direttrice del Frejus: Analisi e scenari mediante un modello di rete - Quali locomotive inaugurarono la Palermo- Bagheria? - La tariffazione dell’infrastruttura ferroviaria (La tarification de l’infrastructure ferroviarie) - Il nuovo metodo di gestione e controllo degli investimenti di RFI - Gli investimenti crescono allo scopo di vincere l’obsolescenza (Investment ramps up to overcome obsolescence) - Il risk management nei progetti di investimento di RFI - La separazione fra rete e trasporto è solo un problema di teoria economica? (Trennungs von Eisenbahn-Netz und Transport, nue eine wirtschaftstheoretische Frage?) - La valutazione degli investimenti in RFI - 150 anni della Roma-Frascati - L’epoca della pianificazione poliennale in un indice di misurazione quali-quantitativo - Studio per un nuovo sistema svizzero di tariffazione delle tracce (Studie zu einem neuen schweizerischen Trassenpreissystem)
PROTEZIONE DELL’AMBIENTE: La presa in considerazione del rumore nelle specifiche tecniche d’interoperabilità: storia, evoluzione e prospettive (La prise en compte du bruit dans le Spécifications Techniques d’Interoperabilité: historique, évolution, perspectives) - Risparmio energetico e rispetto dell’ambiente in RFI – L’impianto fotovoltaico di Firenze Campo Marte - Emissioni di inquinanti negli impianti ferroviari e nell’esercizio ferroviario in genere (Stoffemissionen durch Bahnanlagen und Bahnbetrieb) - I provvedimenti e le potenzialità delle imprese ferroviarie per trasporto ottimizzato dal punto di vista ecologico (Potenziale und Massnahmen der Eisenbahnverkehrsunternehmen fuer einenoekologisch optimierten Schienenverkehr) - Il rumore nelle STI - un importante passo avanti nella riduzione del rumore ferroviario (Implementierung eines GIS Im Eisenbahn- Bundesamt) - Emissione e contenimento del rumore nel trasporto ferroviario (Larmemissionen und Larmminderung im Schienenverkehr) - Il risanamento acustico delle linee federali ferroviarie. Stato realizzativo e prospettive (Larmsanierung an Schienenwegen des Bundes. Realisierungsstand und Ausblick) - L’assicurazione delle risorse per la mobilità postfossile (Ressourcensicherung für die postfossile Mobilität)